1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Archivio eventi

 

 
  1. SMART UP OPTIMA III EDIZIONE

     
  2. Padiglione Italia: il mondo magico e la crisi della presenza

     
  3. Acqua Granda a Venezia

    La Bevilacqua La Masa è lieta
    di ospitare negli spazi della Galleria di Piazza San Marco un contributo video
    per la giornata di commemorazione dell'Acqua Granda. Inoltre dal
    4 al 20 novembre una parte del progetto di Fabrica, centro
    di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, è ospitato dalla Fondazione
    Bevilacqua La Masa nelle vetrine laterali della Galleria. 

     
  4. Le vie del racconto

    Il convegno riunisce artisti, teorici, curatori e scrittori che si sono confrontati con le pratiche del camminare nell'arte contemporanea, inquadrandole attraverso prospettive artistiche, estetiche e sociali.

     
  5. Deprive Depraved Images

    Venerdì1 luglio Bevilacqua La Masa ospiterà, nella sala al pianterreno, la performance Deprive Depraved Images, performance audiovisiva degli artisti Marco Barotti, Alexander Darkish e g. olmo stuppia, a cura di Giada Biaggi.

     
  6. Banane

    Si terrà martedì 28 giugno 2016 alle ore 18.00, presso la sede di Palazzetto Tito della Bevilacqua La Masa, la presentazione pubblica di Banane, fanzine pensata e curata dagli artisti Davide Spillari e Valerio Veneruso.

     
  7. On the roof
    Gli artisti degli atelier BLM 2016

    Il 18 giugno 2016, in occasione dell'Art Night, Bevilacqua La Masa apre gli atelier di Palazzo Carminati per On the Roof, intervento degli artisti residenti presso l'Isituzione.

     
  8. Artefiera Verona

    Alchimie Culturali. Per nuove sinergie tra il mondo dell'impresa e il mondo dell'arte si arricchisce di un nuovo partner, ArtVerona, la fiera d'arte moderna e contemporanea che si tiene in Autunno, e che si affiancherà a Bevilacqua La Masa e Confindustria Veneto nell'opera di tessitura di una sempre più fitta rete di contatti tra giovani artisti e aziende del territorio veneto, aperte al mondo dell'arte contemporanea.

     
  9. Societies on the Move
    Bando

    Il Concorso Internazionale di Illustrazione e Grafica sociale Societies on the Move mira stimolare l'immaginazione sulle prospettive cosmopolite e multietiniche della nostra società.

     
  10. Memento
    L'ossessione del visibile

    Memento è una riflessione sulla criticità della memoria collettiva, sulle estetiche del potere, sulle forme delle contronarrazioni. Dagli apparati del potere alle esperienze del contro-monumento, dallapianificazione urbana al controllo tentacolare sul tempo nel postfordismo, si scopre nell'ossessione per il visibile l'orizzonte di confronto tra la capacità eversiva dell'arte e del pensiero critico e la colonizzazione dell'immaginario nella società dello spettacolo.

     
  11. Tuned Volume
    (Tune)

    22.04.2016
    Creare una tessitura sonora sulle frequenza della scultura in mostra.
    E' questa la performance che Michele Spanghero realizzerà con Ugo Boscain nelle sale di Palazzetto Tito in occasione della mostraAlchimie. Opere nell'incontro tra impresa e arte, dove l'artista è presente con due opere Tuned Volumee APV.

     
  12. Presentazione del programma 2016 di UNIDEE - Università delle Idee

    Si rinnova la collaborazione tra l'Istituzione del Comune di Venezia a vantaggio della giovane arte "Bevilacqua La Masa" e  "UNIDEE - Università delle Idee di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto".

     
  13. Metagoon

    Nell'ambito della Mostra di Fine Residenza degli Atelier 2015, si terrà giovedì 31 marzo 2016 alle ore 17.30 presso la Galleria di Piazza San Marco della Bevilacqua La Masa, il secondo appuntamento nell'ambito diMetagoon, documentario web di MatteoStocco, assegnatario di uno studio d'artista BLM nel 2015, che descrive alcune fra le principali dinamiche di trasformazione che hanno modificato la morfologia della laguna di Venezia

     
  14. Roll Up

    22.03.2016
    Nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Bonotto, Vicenza, e l'Istituzione Bevilacqua La Masa di Venezia Roll Up, libro oggetto di prezioso tessuto, realizzato in 35 copie, che racchiude le opere dagli artisti assegnatari di uno studio presso l'istituzione veneziana nell'anno 2015.

     
  15. Metagoon

    Si terrà giovedì 10 marzo 2016 alle ore 17.30, presso la Galleria di Piazza San Marco della Bevilacqua La Masa, il primo incontro con i protagonisti diMetagoon, documentario web di Matteo Stocco, assegnatario di uno studio d'artista per l'anno 2015 presso l'Istituzione veneziana, con l'obiettivo di far conoscere la laguna di Venezia attraverso gli occhi e le parole di chi vi abita, vi lavora e ha fatto di essa il proprio oggetto di studio.

     
  16. Artists' Talk & Open Studios 2016

    Si rinnova l'appuntamento annuale di presentazione degli assegnatari degli Atelier Bevilacqua La Masa. I selezionati per l'anno 2016 si confronteranno per la prima volta con il pubblico nei giorni 3 e 4 marzo: nel pomeriggio di giovedì 3 marzo, i gli artisti presenteranno le proprie ricerche durante gliArtists' Talk, che si terranno a Palazzetto Tito dalle 14.30 alle 18.30; venerdì 4 sarà possibile incontrare gli artisti nei loro atelier di Palazzo Carminati, San Stae, e presso il Chiostro dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca.

     
  17. Enei Gala vince Walking with Art Stonefly Prize 2015

    Va a Enej Gala (nato a Lubiana, Slovenia, classe 1990) la sesta edizione del Walking with Art - Stonefly Art Prizegrazie al progetto per la realizzazione dell'installazione meccanica Prefabrick.

     
  18. immagine ad acquarello del canale della giudecca con un bar galleggianteHuerequeque Bar

    E' a bordo di una barca in viaggio per la laguna veneziana che si terrà l'evento che conclude la residenza d'artista di Felipe Arturo, artista vincitore per il 2015 della residenza studio illy SustainArt della durata di tre mesi presso la BLM.

     
  19. Perchè la democrazia ha bisogno dell'arte e della cultura
    conferenza di Jaroslav Anděl

    La democrazia è in declino? Quale ruolo può o deve avere l'arte e la cultura rispetto ai cambiamenti e alle sfide che tutt'oggi la democrazia subisce? E perchè la democrazia ha bisogno dell'arte e della cultura per vivere? Giovedì 12 novembre Jaroslav Anděl, curatore indipendente, darà delle risposte a queste domande durante una conferenza.

     
  20. Atelier BLM per il Festival delle Arti Giudecca e Sacca Fisola

    Gli artisti degli Atelier BLM 2015 partecipano
    al Festival delle Arti Giudecca e Sacca Fisola, allestendo e animando
    gli spazi del Chiostro dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca.

    Nei
    pomeriggi di sabato 12 e domenica 13 dalle ore 16.00 alle ore 20.30,
    gli atelier, solitamente adibiti a luoghi di lavoro per gli artisti,
    saranno aperti al pubblico con opere, performance e laboratori.

     
  21. RastelliThe Juggler: The Mastery of Non-Mastery
    Note sull'arte, la magia e la scrittura etnografica

    La BLM è lieta di invitarvi ad un incontro pubblico con il celebre antropologo Micheal Taussig, in dialogo con Angela Vettese, in una conferenza a cura di Valentina Bonifacio, che si terrà giovedì 3 settembre 2015 alle ore 18.30 presso la sede di Palazzetto Tito. L'incontro sarà dedicato allo sviluppo di riflessioni attorno ai temi dell'arte, la magia e la scrittura etnografica.

     
  22. Sonic Warfare
    in conversazione con Steve Goodman

    A cura di El Cocuy
    Interventi di: Steve Goodman (Kode 9), Tommaso Gorla e  Alessio Sacchetto (El Cocuy), Martina Raponi.

    2 settembre 2015, ore 18:30

     
  23. Art Night 2015

    Anche quest'anno la BLM conferma la sua partecipazione alla quinta edizione di Art night Venezia il 20 giugno 2015, prolungando gli orari di apertura al pubblico delle mostre personali di Peter Doig, a Palazzetto Tito, e di Sebastião Salgado, presso la Galleria di Piazza San Marco.
    Dalle ore 17:30 alle 22:30, entrambe le mostre saranno visitabili gratuitamente.

     
  24. Giovanni Fontana
    Poesia Sonora

    19.06.2015
    Fondazione Bonotto e Fondazione Bevilacqua La Masa dedicano un'intera giornata alla conoscenza della Poesia Sonora, attraverso la presenza di uno dei suoi principali protagonisti: Giovanni Fontana (Frosinone, 1946).

     
  25. Open Studios: Open Strudel & Palazzo Ca' Lifornia

    Mercoledì 6 maggio, in concomitanza con la Biennale Arte, aprono al pubblico gli atelier della BLM

     
  26. Resilienza Culturale Italiana
    Dialoghi e riflessioni sul tema della Resilienza

    23.04.2015
    L'Istituzione Bevilacqua La Masa ospita la presentazione del libro "Resilienza italiana, dialoghi e riflessioni", curato da Ilaria Bignotti ed edito da Mimesis.

     
  27. Il corpo dell'energia (della mente)
    Azioni partecipative di Stefano Cagol

    30.03>1.04.2015
    LaFondazione Bevilacqua La Masa ospita il progetto StudioVisit. The Body of Energy (of the mind)di Stefano Cagol, realizzato con il supporto della Fondazione tedescaRWE Stiftung fürEnergie und Gesellschaft gGmbH

     
  28. Atelier BLM 2015
    Artists'Talk & Open Studios

    Primo confronto con il pubblico per i dodici assegnatari degli Atelier Bevilacqua La Masa 2015, che il 24 e il 25 marzo presenteranno le proprie ricerche artistiche in un doppio appuntamento dedicato

     
  29. La commedia dell'arte contemporanea

    23.01.2015
    Il collettivo gli Impresari presentano, in occasione della Mostra di fine residenza, la performance presso la Fondazione Giorgio Cini.

     
  30. Stonefly cammina con l'arte 2014
    Another Second Skin

    Giovedì 30 ottobre, la giuria si riunirà nella sede della Galleria di Piazza San Marco per visionare e valutare i progetti dei dodici giovani artisti e decretare il vincitore di Stonefly Cammina con l'Arte 2014.

     
  31. formAzioni

    SpazioAereo,in collaborazione con la BLM,presenta FormAzioni,la sua prima serie di incontri, workshop, performance e concertidedicati ai confini della materia sonora con AlvinCurran, Gordon Monahan, Roberto Paci Dalò e Stefano Zorzanello

     
  32. Gli artisti degli Atelier BLM 2014
    partecipano a
    Il Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola "L'Isola che c'é"

    La Fondazione Bevilacqua La Masa partecipa all'edizione 2014 del Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola: saranno organizzati sia eventi dedicati in modo specifico alla manifestazione, sia l'apertura al pubblico gli Atelier collocati presso il Chiostro dei SS. Cosma eDamiano alla Giudecca.

     


  33.  
  34. Art Night 2014

    Per il secondo anno consecutivo, in occasione di Art Night Venezia 2014, il prossimo 21 giugno, il Comune di Venezia propone "Arte in comune", la realizzazione di una serie di eventi, grazie alla collaborazione congiunta di Fondazione Bevilacqua La Masa e Fondazione Musei Civici di Venezia.

     
  35. Dr. Ben's Medicine Show in Venice

    15.05.2014
    Dr. Ben's Medicine Show è un tour europeo organizzato in concomitanza con i festeggiamenti per l'ottantesimo compleanno dell'artista Ben Patterson.

     
  36. Fondazione Spinola Banna per l'Arte
    Presentazione programma 2014

    Martedì 6 maggio 2014 alle ore 17, alla Fondazione Bevilacqua La Masa, PalazzettoTito, Dorsoduro 2826, a Venezia, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte presenterà il programma2014. L'appuntamento a palazzetto Tito si inserisce nella collaborazione tra la Fondazione Spinola Banna per l'Arte e la Fondazione Bevilacqua LaMasa, iniziata nel 2010.

     
  37. Artists' Talk & Open Studios

     
  38. Still Frame
    Videoarte dall'archivio giovani artisti BLM

    Tre incontri curati dal collettivo curatoriale Cake Away per conoscere alcuni degli artisti iscritti all'archivio giovani artisti della BLM.

     
  39. Xenia

    Lunedì 13 gennaio 2014 è iniziato il progetto Xenia, la prima residenza artistica che si propone di avvicinare due città italiane geograficamente distanti (Palermo e Venezia) attraverso l'attualizzazione dell'antica usanza dell'ospitalità greca, la xenia(ξενία), e il coinvolgimento di alcune delle fondazioni, istituzioni pubbliche e gallerie private attive nelle rispettive città.

     
  40. MARTIN ROMEO
    "The Method"

    25.01.2014
    spettacolo di danza interattiva in collaborazione con Fondazione Bevilacqua La Masa, Toolkit Festival
    e Università IUAV di Venezia

     
  41. Handle with care: conservation and temporality of contemporary artworks

    Handle with Care: Conservation and Temporality of Contemporary Artworks si compone di due diversi momenti:la giornata di studi, evento di trasferimento tecnologico con esperti del settore della conservazione e dell'arte contemporanea; la mostra transfrontaliera che si svolgerà in due diverse fasi, tra aprile e giugno 2014, presso la Galleria di Piazza San Marco a Venezia, sede espositiva della BLM, e nello spazio pubblico antistante al MSUM di Lubiana.

    Handle with care: Conservation and Temporality of Contemporary Artworks, ki obsega dva različna dogodka:  študijski dan s strokovnim predavanjem pri prenosu tehnolškega znanja na področju ohranjanja sodobne umetnosti  čezmejna razstava bo potekala v dveh različnih fazah, med aprilom in junijem 2014 v Galeriji Piazza San Marco v Benetkah, na sedežu  BLM in v javnem prostoru pred MSUM v Ljubljani.

     
  42. Ludovico De Luigi
    Mostra Antologica
    Finissage

    In occasione del finissage della mostra antologica di Ludovico De Luigi venerdì 29 novembre alle ore 16.30 si terrà una performance teatrale dal titolo "Fellini e Zanzotto in Ludovico De Luigi".

     
  43. Presentazione del volume
    La nerezza del nero

    12.11.2013
    La nerezza del nero si presenta quale attenta riflessione tra professori, dottorandi e ricercatori delle Università Iuav e Ca' Foscari di Venezia e di altri atenei italiani e stranieri attorno al complesso e controverso tema delle diverse manifestazioni del nero.
    Ne discutono con i curatori: Tarcisio Lancioni, Patrizia Magli, Tatsuma Padoan e Angela Vettese.

     
  44. BAU a Venezia
     

    BAU Contenitore di Cultura Contemporanea è una tra le più originali pubblicazioni d'artista attive in Italia e presenta la sua storia e il recente numero Dieci alla BLM.

     
  45. Proiezione del film "Edvard Munch" (1973) di Peter Watkins

    Domenica 13 ottobre alle ore 15.00, nel proscenio del Teatro Malibran di Venezia, è in programma la proiezione di Edvard Munch, scritto e diretto dal regista Peter Watkins nel 1973.

     
  46. Parte la residenza di illySustainart

    Adan Vallecillo, artista honduregno vincitore del premio illySustainart, che consiste in una residenza studio presso la BLM, presenterà al pubblico la
    propria ricerca artistica e i suoi progetti.

     
  47. Art Night Venezia 2013 
    Orzata & Tamarindo - Open Studios BLM

    Anche per l'anno 2013 la Fondazione Bevilacqua La Masa aderisce all'evento Art Night Venezia.
    In occasione della Notte Bianca dell'Arte del prossimo 22 giugno, la Fondazione Bevilacqua La Masa aprirà al pubblico la sua sede di Palazzetto Tito e gli Atelier di Palazzo Carminati, mentre in area marciana saranno visibili le vetrine della Galleria di Piazza San Marco allestite da Three Star Books.

     
  48. Artist's Talk: Ani Schulze

    12.06.2013
    Mercoledì 12 giugno, presso gli Atelier di Palazzo Carminati, l'artista Ani Schulze presenta al pubblico il proprio lavoro ed il progetto di ricerca che intende sviluppare durante il mese di giugno presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, nell'ambito del progetto di residenza itinerante A room of one's own, ideato e curato da Solalanotte, spazio espositivo gestito da un collettivo di giovani artisti con base a Francoforte.

     
  49. locandina con un'immagine degli studi della giudeccaOpen Studios & International Talks
    Atelier BLM 2013

    31.05.2013
    I giovani artisti degli atelier BLM aprono al pubblico i loro studi della Giudecca e alle opere, installazioni e performance si affiancheranno presentazioni di progetti internazionali.

     
  50. Neomaterialism
    di Joshua Simon

    Art as a Thinking Process. Visual Forms of Knowledge Production
    a cura di Mara Ambrožič & Angela Vettese

    Presentazione con gli autori
    Mara Ambrožič, Angela Vettese, Julia Moritz, Antonio Somaini, Hito Steyerl, Joshua Simon

     
  51. Toolkit Talk - New media artists: percorsi e formazione per l'arte digitale

    10.05.2013
    La BLM ospita una giornata di incontri dedicata al tema della New Media Art all'interno del Toolkit Festival, festival internazionale di arte interattiva, giunto alla terza edizione e curato da Martin Romeo. Intervengono: Sonia Cillari, Mauro Arrighi, Stefano Coletto

     
  52. Atelier BLM 2013: Artists' Talk & Open Studios

    Anche nel 2013 la Fondazione Bevilacqua La Masa ha assegnato i suoi 12 Atelier, continuando lo storico programma di residenze annuali dedicato ai giovani artisti attivi nel triveneto. Mercoledì 13 marzo i nuovi assegnatari verranno presentati al pubblico, il 14 marzo invece apriranno le porte dei loro studi.

     
  53. L'aura non c'è

    In occasione della mostra dei Borsisti della 95ma Collettiva, al piano terra della galleria di piazza San Marco, martedì 15 gennaio alle ore 17, Roberto e Riccardo Fassone  presentano "L'aura non c'è - Un intervento sull'arte e il gioco"

     
  54. PRESENTAZIONE DEI VOLUMI
    Diafano. Vedere attraverso.
    e
    Elisabetta Di Maggio
    DIS-NASCERE

    11.12.2012
    Alle ore 17.00 presso Palazzetto Tito, presentazione dei volumi "Diafano. Vedere attraverso." a cura di Chiara Casarin ed Eva Ogliotti, Zel Edizioni, Treviso 2012 e
    "Elisabetta Di Maggio, DIS-NASCERE", Silvana Editoriale, Milano 2012

     
  55. locandina dell'evento con un gorilla su uno sperone di rocciaAbitanti/Abitati

    22.09>21.10.2012
    Abitanti/Abitati è mostra collettiva, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, a cura di Stefano Coletto, realizzato nel paese di Taibon con un gruppo di giovani fotografi dell'archivio della BLM.

     
  56. disegno di un bicchiere di acqua e menta e di un bicchiere di limonataAcqua&Menta
    Acqua&Limone

    In occasione di Art Night 2012, Notte Bianca dell'Arte a Venezia la Fondazione Bevilacqua La Masa dalle 18.30 alle 22.30 apre al pubblico gli Atelier dei suoi dodici artisti a Palazzo Carminati e nel Complesso dei SS. Cosma e Damiano in Giudecca, organizzando un ricco programma di eventi e performance artistiche.

     
  57. logo artnight con una mezzaluna che diventa ferro di una gondolaArt Night 2012 alla BLM

    Apriranno al pubblico gli Atelier di Palazzo Carminati e del Complesso dei SS. Cosma e Damiano dalle 18.30 fino alle 22.30. 
    Nelle vetrine della Galleria di Piazza San Marco viene inaugurato il nuovo progetto espositivo, Prêt-à-livret, infine, porte aperte dalle ore 18.30 alle 22.30 nelle due sedi espositive della BLM.

     
  58. locandina dell'eventoLa luce e i suoi percorsi passionali

    Il convegno intende indagare i modi in cui l'arte, la scienza, il cinema, l'architettura, la moda e il design si interrogano sulla percezione e sul ruolo della luce.

     
  59. Essay

    Giovani artisti  diplomati all'Accademia di Belle Arti di Venezia.
    ll Progetto Essai(y), frutto della collaborazione fra l'Accademia di Belle Arti di Venezia e la Fondazione Bevilacqua La Masa, prevede l'esposizione dei migliori saggi artistici prodotti negli Atelier della storica accademia veneziana come tesi di Diploma.

     
  60. copertina del libroPresentazione al pubblico del libro
    Bevilacqua La Masa, Venezia - Spinola Banna per l'Arte, Poirino
    Due istituzioni per giovani artisti 2010 - 2012

    La collaborazione tra la Fondazione Spinola Banna per l'Arte di Poirino e la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia viene ripercorsa nel volume Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia e Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (Torino). Due istituzioni per giovani artisti 2010 - 2012

     
  61. alcune donne impegnate nella performance con un ombrello verdeNon è mai troppo tardi

    Ultimo appuntamento con il ciclo di performance "Otto+1. Materiali identitari ed imprevisti queer"

     
  62. immagine dell'opera Madre di Cecilia BorettazPerformance di Cecilia Borettaz alla 95ma Collettiva Giovani Artisti


     
  63. immagine da un video di Mark BoulosTALKING VIDEOS PRESENTA
    MARK BOULOS E MILICA TOMIC

    Nel chiostro di SS.Cosma e Damiano alla Giudecca a Venezia, proiezione delle opere di Mark Boulose Milica Tomić, seguite da talks con gli artisti.

     
  64. locandina di Back to Black con la proposta di installazione di un'opera di Gregor Schneider in Piazza San MarcoBack to Black - La nerezza del nero

    Palazzetto Tito ospita il convegno IUAV a cura di Patrizia Magli e Angela Vettese.

     
  65. grafica di una luna che sembra anche una gondolaArtnight Venezia

    Apertura straordinaria sedi di palazzetto Tito e galleria di piazza S. Marco dalle 17.30 alle 22.30

     
  66. locandina emergencyGraphic Design in Emergency in Graphic Design

    Sabato 18 giugno dalle ore 19 alle 22 nell'ambito della notte bianca Art Night si svolgerà un mercatino a sostegno di Emergency.

     
  67. grafica di note del presenteNote del presente. Incontro con Andrea Cavalletti

    Ospiti del quarto incontro del ciclo Note del Presente sarà Andrea Cavalletti, insegnante di Estetica e Letteratura italiana all'Università IUAV. L'incontro si svolgerà alle 15.30 nella Galleria di Piazza San Marco.

     
  68. forma della mappa di venezia fatta da tanti quadratiFondazione Bevilacqua La Masa e Al-bunduqiyya
    presentano

    Neighborhood


    Venerdì 3 Giugno 2011 ore 18.00
    Chiostro SS. Cosma e Damiano, Giudecca

     
  69. Open Studios - Atelier 2011

    Dal 31 maggio al 5 giugno 2011 dalle 16.00 alle 20.00 riaprono gli studi dei giovani artisti in Chiostro SS. Cosma e Damiano e a palazzo Carminati...

     
  70. locandina dell'evento note del presenteNote del presente. Incontro con Cesare Pietroiusti

    Ospite del terzo incontro del ciclo Notedel Presente saràl'artista romano Cesare Pietroiusti. Negli ultimianni il suo lavoro siè concentrato soprattutto sul tema dello scambioe sui paradossi chepossono crearsi nelle pieghe dei sistemi e degliordinamenti economici.

     
  71. copertina grafica della rivista paesaggio del gruppo Blauer HaseScrivere nella nuvola. Presentazione di Paesaggio, a cura di Blauer Hase

    A un anno dalla conclusione del progetto Rodeo, sviluppato durante la residenza presso gli studi della Fondazione Bevilacqua La Masa, Blauer Hase presenta a Venezia il secondo numero della pubblicazione Paesaggio, una raccolta di paesaggi di diversi artisti, in forma di testo.

     
  72. grafica di note del presenteNote del presente. Incontro con Luisa Muraro e Chiara Zamboni

    Ospiti del secondo incontro del ciclo Note del Presente saranno Luisa Muraro e Chiara Zamboni, figure centrali del pensiero femminile italiano e fondatrici con altre donne della Comunità di pensiero femminile Diotima.

     
  73. locandina dell'eventoChew the Fat

    Giovedi 20 gennaio alle ore 17,30 la proiezione del film Chew the Fat di Rirkrit Tiravanija sarà ospitata a Palazzetto Tito a Venezia, sede della Fondazione Bevilacqua La Masa, all'interno di un programma di incontri sulla video arte curati da Chiara Nuzzi e Camilla Salvaneschi nell'ambito del Laboratorio di tecniche di Allestimento tenuto da Cornelia Lauf con l'assistenza di Mara Ambrozic per il corso di Progettazione e Produzione delle Arti Visive.

     
  74. una mano dietro ad un vetro appannato dal vaporeDiafano. Vedere attraverso

    Il convegno intende indagare il concetto del diafano e della diafanità da un punto di vista ampio, che sia volto alla formulazione di una teoria valida ed applicabile nei diversi campi artistici in cui questa particolare modalità della visione sia pertinente.

     
  75. schizzi delle opere di raccolta dell'acquaAcqua. Incontro sul tema delle acque irrigue e potabili nel territorio veneziano

    In occasione della presentazione al pubblico del catalogo della mostra COMMON GROUND: PROJECTS FOR THE LAGOON con i progetti di Marjetica Potrč e Marguerite Kahrl, insieme agli studenti del Corso di Laurea in Arti Visive / Università Iuav di Venezia, la Fondazione Bevilacqua La Masa promuove un incontro di idee sul rapporto tra chi si occupa di ambiente in città e il mondo dell'arte contemporanea.

     
  76. OPEN STUDIOS E WORKSHOW


     
  77. la proiezione sullo schermo frangifuoco del teatro La FeniceJANA STERBAK
    TROUGH THE EYE OF THE OTHER

    "Arte Contemporanea a Teatro", il programma di collaborazioneFondazione Bevilacqua La Masa - Teatro La Fenice di Venezia a cura diFrancesca Pasini, prosegue con il progetto dell'artista canadese, diorigine ceca, Jana Sterbak (Praga 1955), Through the eye of the other,che comprende la proiezione del video Waiting For High Water sulloschermo tagliafuoco e l'esposizione di una scultura.

     
  78. Cowpunx from Hell Goes to Giudecca

    La BLM è lieta di invitarvi al doppio appuntamento live che si terrà venerdì 6 novembre 2009 presso gli studi d'artista della Fondazione Bevilacqua La Masa nel Complesso dei SS. Cosma e Damiano della Giudecca.

     
  79. Tomorrow Now - presentazione del libro di Edward A. Shanken

    All'interno del progetto "Tomorrow Now - Pratiche artistiche contemporanee nella cultura digitale", la Fondazione Bevilacqua La Masa ospiterà lunedì 19 ottobre, nella sede di Palazzetto Tito alle ore 18.30, Edward A. Shanken, tra i maggiori teorici e storici dell'arte che indagano il rapporto tra arte e media.

     
  80. Open Studios


     

     
  81. immagine di un atelier a Palazzo CarminatiOpen Studios & Artists Talk

    L'appuntamento d'apertura è Open Studios & Artists Talk, che si svolgerà mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio presso le due sedi degli atelier, dove i dieci artisti e i due gruppi si presenteranno al pubblico.

     
  82. Bridge the gap? 5

    BRIDGE THE GAP? aspira a creare un forum tra artisti, scienziati e studiosi del campo umanistico, che possa stimolare la scambio continuo di idee e incitare la ricerca interdisciplinare, rispettando al contempo i diversi approcci, ma anche i valori radicati nelle singole discipline.

     
  83. immagine di un atelier a Palazzo CarminatiArtists Talks

    Gli atelier della BLM aprono al pubblico e gli artisti assegnatari presentano il loro lavoro.

     
  84. Estetiche del Camouflage

    Palazzetto Tito ospita il convegno IUAV a cura di Patrizia Magli e Angela Vettese.

     
  85. Design for art/Il progetto per l'arte

     
  86. locandina di tomorrow now - l'opera senza centro raffigurante un reticolo coloratoTomorrow Now
    L'opera senza centro

    Il progetto della Fondazione Bevilacqua La Masa Tomorrow Now Pratiche artistiche contemporanee nella cultura digitale riprende nel 2008 con una programma di conferenze che da febbraio 2008 ospita alcuni tra i più noti studiosi ed esperti a livello internazionale della sperimentazione artistica legata ai nuovi media.

     
  87. Tomorrow Now. Fastforum

    Un convegno dalla formula innovativa che vede coinvolti critici, curatori, operatori e studiosi legati al settore dell'arte e dei nuovi media.

     
  88. Hortus Simplicium

    Le opere, tutti lavori inediti realizzati per l'occasione, alcuni site specific, coinvolgeranno diverse forme di linguaggio: pittura, disegno, fotografia, installazione, performance.

     
  89. Another Misspent Portrait of Ethienne Silhouete (1999-2007)

     
  90. Engage the Code

    L'evento, preceduto da una breve conferenza introduttiva sugli ultimi sviluppi dell'arte generativa, proporrà alcune performance condotte dai quattro artisti ospiti, che operano da anni in ambito internazionale: Marius Watz + Alexander Rishaug, Transphormetic (Paul Prudence) e TeZ (Maurizio Martinucci).

     
  91. Moleskine per Venezia

    Quest'incontro con la città e con i giovani artisti ospiti rappresenta per Moleskine una felice occasione per rinsaldare i propri legami con il mondo dell'arte contemporanea e intensifi care il dialogo con i numerosi artisti che quotidianamente usano i taccuini Moleskine per il proprio lavoro creativo.

     
  92. Tomorrow Yesterday

    Il cinema di fantascienza, in particolare, è capace di fondere cultura popolare e temi scientifici e filosofici, riesce a divulgare tematiche globali, azzarda previsioni a lungo termine sulle trasformazioni sociali già in corso.

     
  93. Renzo Di Renzo. Un motivo privato

    Presentazione del libro "Un motivo privato" di Renzo Di Renzo.

     
  94. volantinoStreet Art. La strada come spazio esposto

    La Fondazione Bevilacqua La Masa da due anni ha iniziato un percorso sulla Street Art coinvolgendo i giovani artisti che lavorano sulla strada con progetti artistici, grafici e concettuali. Dopo le ultime polemiche la Blm mette quindi attorno ad un tavolo writers e amministrazione comunale per tirare le fila di questa forma artistica.

     
  95. Amami

    Presentazione del libro con massimo Giacon e Tiziano Scarpa

     
  96. Art-e-conomy

    Incontro con Marco Stamenkovic e Pierluigi Sacco

     
  97. My Way.

    CERCASI ASPIRANTE EROE NEGATIVO

     
  98. 8x12 Apertura degli studi della Giudecca

    In occasione dell'evento 8 X 12 2006 saranno aperti ufficialmente gli studi che sono stati assegnati per un anno a otto nuovi artisti dopo un bando di concorso.

     
  99. Metropoli/Moltitudine

     

     
  100. Zebra Crossing 04

     PLAYZEBRA #04 e i suoi 2 artisti con il progetto PLAY THE ART COVER, hanno cercato di esplorare un'altra possibile relazione fra l'opera, la sua esposizione/fruizione e il supporto che diventa rivista.

     
  101. Tomorrow Now - Pratiche artistiche contemporanee nella cultura digitale

     
  102. La dimensione metasemiotica del visivo

    Dopo le giornate di Bruxelles (Intermédialité visuelle, 21-22 maggio 2005) e il convegno di Limoges (Paysages et valeurs. De la représentation à la simulation 24-25-26 novembre 2005), le giornate di studio di Venezia concluderanno il terzo ciclo annuale di incontri sull'eterogeneità del visivo.

     
  103. Video Invitational - Video in tutti i sensi

    Video Invitational è un progetto organizzato da Viafarini in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa del Comune di Venezia. Con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano Settore Sport e Giovani Video Invitational presenta a partire da gennaio 2006 quattro incontri con altrettanti artisti internazionali sul tema del video.

     
  104. TRANSMISSION 2004/2005

    Attivazione di un laboratorio-workshop triennale (2004-2006) all'interno del ClasAV (IUAV Venezia), in collaborazione con Angela Vettese e S.Coletto. A struttura orrizontale e trasversale ai corsi, il laboratorio Transmission progetterà un intervento all'anno a livello territoriale, indagando su dinamiche e rappresentazioni delle micro e macrocomunità.

     
  105. GRAZIA TODERI
    SEMPER EADEM

    Il pubblico si troverà al centro di un anello dove il teatro reale e quello "disegnato" da Grazia Toderi fanno tutt'uno. L'immagine che ci viene incontro nel teatro é quella di un globo di luce che ruota attorno al proprio asse.

     
  106. Felicita Bevilacqua La Masa: una donna, un'istituzione, una città

    L' Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa rende omaggio alla sua fondatrice, la duchessa Felicita Bevilacqua La Masa attraverso una Giornata di Studi.
    Si intende riflettere sulla figura e sull'opera di questa donna che, a tutt'oggi, non è stata ancora sufficientemente compresa nello spessore e nella modernità del suo operato.

     
  107. Salon des RefusèsSalon des refusés

    In occasione dell'omonima mostra Palazzetto Tito ospita una tavola rotonda sul tema dei progetti di Public Art mai realizzati.

     
  108. Incontro Pubblico di Presentazione del Rinnovamento della Galleria di Piazza San Marco

    In occasione del restauro e adeguamento della sede di Piazza San Marco viene presentato al pubblico il programma per il 2003 e il nuovo sito internet.