1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Page not available in this language

Sonic Warfare
in conversazione con Steve Goodman

A cura di El Cocuy
Interventi di: Steve Goodman (Kode 9), Tommaso Gorla e  Alessio Sacchetto (El Cocuy), Martina Raponi.

2 settembre 2015, ore 18:30


Fondazione Bevilacqua La Masa
PalazzettoTito,
Dorsoduro 2826, Venezia

 
 

Qual'è l'impatto del suono sui comportamenti umani? Il suono, da un lato oggetto di sperimentazioni artistiche e estetiche, è utilizzato come strumento di influenza e controllo sulla popolazione, talvolta come vera e propria arma.
Questi i temi che saranno affrontati alla Bevilacqua La Masa mercoledì 2 settembre 2015, alle ore 18.30, a Palazzetto Tito, in una conferenza a cura di El Cocuy che vedrà che vedrà Steve Goodman, in arte Kode 9, in dialogo con Tommaso Gorla e Alessio Sacchetto (El Cocuy) e Martina Raponi. 
L'incontro si terrà in lingua inglese. Si ringrazia Associazione culturale Interzona. 

Steve Goodman è ricercatore e musicista noto con il nome d'arte Kode 9; è autore di Sonic Warfare: Sound Affect and the Ecology of Fea r(MITPress 2010). La sua ricerca esplora l'uso del suono come forza acustica in grado di influenzare ambienti e comportamenti umani. Dalsonic brandingall'uso del suono nella tecnologia militare come mezzo di controllo delle masse, passando e attraverso la cultura musicale contemporanea, Goodman analizza la portata del suono e della forza "vibrazionale" come mezzo di influenza e strumento politico-sociale. Ricercatore indipendente, è membro del gruppo di ricerca sonoro AUDINT e del CCRU (Cybernetic Culture Research Unit), è fondatore dell'etichetta Hyperdub e DJ/produttore noto con il nome d'arte Kode 9. È autore diSonic Warfare: Sound, Affect and the Ecology of Fear(MIT Press 2010).

El Cocuyè un collettivo di artisti e ricercatori interessati alle diverse relazioni e fenomeni tra suono, ambiente urbano e contesti sociali. I progetti del gruppo sono caratterizzati da un approccio curatoriale itinerante, basato sull'organizzazione e creazione di progetti artistici, eventi live e pubblicazioni relativi alla musica contemporanea. El Cocuy è attualmente composto da Tommaso Gorla, Alessio Sacchetto e Marta Ferretti. (http://elcocuy.wordpress.com)

Martina Raponi è una curatrice indipendente e ricercatrice che vive ad Amsterdam. Il suo primo libro,Strategie del Rumore. Interferenze tra arte, filosofia e underground (Milano, Auditorium Ed., 2015), raccoglie i risultati della sua prima ricerca sul Rumore. Tra i suoi recenti progetti in campo artistico e musicale figurano B-Prode C sepel Industrial Music Label.

Per maggiori informazioni:
Fondazione Bevilacqua La Masa
T.(0039) 041 5207797
press@bevilacqualamasa.it
www.bevilacqualamasa.it