1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

28 gennaio - 25 febbraio 2018
da mercoledì alla domenica
dalle 10.30 alle 17.30
entrata libera

Sabato 27 gennaio alle ore 18.00 presso la Galleria di Piazza San Marco sarà inaugurata la mostra antologica dedicata all
'artista Giuseppe Gambino.

Realizzata in collaborazione con l'Archivio Giuseppe Gambino e con l'Associazione Amici di Giuseppe Gambino, la mostra s'inserisce nell'ambito del progetto: VENEZIA-NOVECENTO, un'iniziativa dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa per ridare voce agli artisti che sono stati i protagonisti del panorama veneziano nel secolo scorso.Giuseppe Gambino, (Vizzini (CT), 1928 - Vittorio Veneto (TV), 1996), partecipa giovanissimo alle collettive della Bevilacqua La Masa e si distingue subito per il segno personale della sua pittura, che diventa presto il biglietto da visita inconfondibile della sua presenza. Nella coerenza del linguaggio, Gambino esplora i differenti temi del suo fenomeno visivo con l'intima poetica di un carattere lirico, ma nello stesso tempo assolutamente deciso a riconfermare la struttura del magistero pittorico.

Amedeo Renzini. Identikit
a cura di Toni Toniato
16 dicembre 2017 > 26 gennaio 2018
Inaugurazione 15 dicembre alle ore 18:00
Palazzetto Tito, Dorsoduro, 2826

Si comunica che il periodo di apertura della mostra Amedeo Renzini. Identikit in corso a Palazzetto Tito è prorogato fino al 26 gennaio 2018.

Il prolungamento della mostra, che ha riscosso grande successo fin dalla sua apertura, consentirà al pubblico di apprezzare le oltre cento opere esposte, risultato di una selezione rigorosa di dipinti e lavori su carta, scelti principalmente fra quelli in cui Renzini mette in scena la figura umana e le sue storie. Fra questi, i due grandi 'cicli' (Storia Americana del 1976 e L'albero della vita del  1987) e moltissimi altri lavori fra dipinti, disegni, bozzetti, giochi, studi, appunti, testi, documenti che coprono un lungo arcodella sua attività.