1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Sonic Warfare
in conversazione con Steve Goodman

A cura di El Cocuy
Interventi di: Steve Goodman (Kode 9), Tommaso Gorla e  Alessio Sacchetto (El Cocuy), Martina Raponi.

2 settembre 2015, ore 18:30


Fondazione Bevilacqua La Masa
PalazzettoTito,
Dorsoduro 2826, Venezia

 
 

Qual'è l'impatto del suono sui comportamenti umani? Il suono, da un lato oggetto di sperimentazioni artistiche e estetiche, è utilizzato come strumento di influenza e controllo sulla popolazione, talvolta come vera e propria arma.
Questi i temi che saranno affrontati alla Bevilacqua La Masa mercoledì 2 settembre 2015, alle ore 18.30, a Palazzetto Tito, in una conferenza a cura di El Cocuy che vedrà che vedrà Steve Goodman, in arte Kode 9, in dialogo con Tommaso Gorla e Alessio Sacchetto (El Cocuy) e Martina Raponi. 
L'incontro si terrà in lingua inglese. Si ringrazia Associazione culturale Interzona. 

Steve Goodman è ricercatore e musicista noto con il nome d'arte Kode 9; è autore di Sonic Warfare: Sound Affect and the Ecology of Fea r(MITPress 2010). La sua ricerca esplora l'uso del suono come forza acustica in grado di influenzare ambienti e comportamenti umani. Dalsonic brandingall'uso del suono nella tecnologia militare come mezzo di controllo delle masse, passando e attraverso la cultura musicale contemporanea, Goodman analizza la portata del suono e della forza "vibrazionale" come mezzo di influenza e strumento politico-sociale. Ricercatore indipendente, è membro del gruppo di ricerca sonoro AUDINT e del CCRU (Cybernetic Culture Research Unit), è fondatore dell'etichetta Hyperdub e DJ/produttore noto con il nome d'arte Kode 9. È autore diSonic Warfare: Sound, Affect and the Ecology of Fear(MIT Press 2010).

El Cocuyè un collettivo di artisti e ricercatori interessati alle diverse relazioni e fenomeni tra suono, ambiente urbano e contesti sociali. I progetti del gruppo sono caratterizzati da un approccio curatoriale itinerante, basato sull'organizzazione e creazione di progetti artistici, eventi live e pubblicazioni relativi alla musica contemporanea. El Cocuy è attualmente composto da Tommaso Gorla, Alessio Sacchetto e Marta Ferretti. (http://elcocuy.wordpress.com)

Martina Raponi è una curatrice indipendente e ricercatrice che vive ad Amsterdam. Il suo primo libro,Strategie del Rumore. Interferenze tra arte, filosofia e underground (Milano, Auditorium Ed., 2015), raccoglie i risultati della sua prima ricerca sul Rumore. Tra i suoi recenti progetti in campo artistico e musicale figurano B-Prode C sepel Industrial Music Label.

Per maggiori informazioni:
Fondazione Bevilacqua La Masa
T.(0039) 041 5207797
press@bevilacqualamasa.it
www.bevilacqualamasa.it